mercoledì 25 marzo 2009

PASTIERA:

Per la frolla:
350 g farina
140 g zucchero
140 g burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
scorza di limone grattuggiata


Preparazione:
- Mescolare la farina, lo zucchero un pizzico di sale il lievito e la scorza, formare una fontana e al centro mettere il burro ammorbidito, i 2 tuorli d'uovo e la buccia grattugiata di mezzo limone.

- Con una forchetta sbattere le uova al centro della fontana incorporando poco alla volta la farina e il burro.
- Quando gli ingredienti saranno amalgamati, lavorare la pasta rapidamente senza tuttavia lavorarla troppo. Altrimenti diventerà dura.
-Far riposare, almeno una mezzora, l'impasto coperto da un tovagliolo bagnato e strizzato


Per il ripieno:

gr.200 di ricotta fresca (di pecora)
gr.100 grano cotto
gr. 150 di zucchero
1 limone
gr. 25 di latte
gr. 10 di burro o strutto
1 uovo intero + 1 tuorlo
una bustina di vaniglia
un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
pizzico di cannella (facoltativo)
cioccolato a pezzi(facoltativo)
canditi a pezzi (se piacciono)


Procedimento:

-Versate in una casseruola il ,grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di mezzo limone, cuocere per 10 minuti mescolando continuamente finchè diventi crema.
-Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, le uova, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo)
- Aggiungere una grattata di buccia di un limone e amalgamare il tutto con il grano.
-Prendete la pasta frolla e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia precedentemente imburrata e infarinata facendo i bordi molto alti. Ricavate delle strisce con il resto.
-Versate il composto di ricotta nella teglia al quale avrete aggiunto il cioccolato e i canditi, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.
-Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato, lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.

1 commento: