mercoledì 28 ottobre 2009

zucche dolci di pasta sfoglia


1 confezione di pasta sfoglia
marmellata di zucca
1 uovo
30 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente


Srotolate la pasta sfoglia e modellatela in modo da formare dei piccoli cestini a forma di zucche, poi bucherellateli con la forchetta. Dato che poi verranno farciti non fateli troppo sottili o troppo piccoli, usate come stampo di partenza un bicchiere, così saranno della misura giusta e tutti uguali.


Mettete questi cestini di sfoglia dentro i pirrottini di carta e poi nello stampo per i muffin, in realtà questo serve solo per mantenere la forma ed essere sicuri che non si appiattiscano. Se non avete questa teglia non fa niente, metteteli ben distanziati su una teglia coperta dalla carta da forno. Farciteli con la marmellata di zucca e spolverizzate la superficie con lo zucchero e poi pennellate i bordi di sfoglia con il tuorlo dell’uovo. Fate cuocere queste piccole zucche in forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti.


Sfornate le zucche e fatele raffreddare completamente. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi formate dei piccoli coni di carta oppure usando una bustina dei surgelati, mettete dentro il cioccolato fuso e solo dopo fate un piccolo buchino. A questo punto fate occhietti, naso e bocca alle zucche, fatele diverse tra loro mi raccomando! Aspettate che il cioccolato solidifichi completamente e servitele.

Nessun commento:

Posta un commento