mercoledì 28 ottobre 2009

tombe di brownies


ricetta per brownies:

120 gr di nutella
30 gr di burro
4 uova
180 gr di zucchero
5 gocce di estratto di vaniglia
200 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
200 gr di nocciole tritate
Panna montata (per decorare)

Preparazione:
In un pentolino sciogliete il burro e la nutella a bagnomaria, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la nutella e il burro sciolti e l’estratto di vaniglia, mescolate bene con il cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico.

Setacciate la farina e unitela gradualmente all’impasto, poi aggiungete anche le nocciole tritate.

Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, passate un po’ di burro e un velo di farina. Poi mettete il composto e stendetelo in uno spessore di 3 centimetri. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti.


Preparazione tombe:
1 dose per i brownies
200 gr di cioccolato al latte
glassa bianca
caramelle a perline arancioni


Preparazione


Preparate i brownies seguendo la mia ricetta con la nutella, procedete come vi ho spiegato e poi fate raffreddare il composto completamente, magari su una gratella così non si prende di umidità.


Preparate la glassa bianca con zucchero a velo, acqua e limone oppure acquistatela già pronta, nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte a bagno maria, io l’ho messo al latte perchè ai bambini quello fondente risulta troppo amaro, ma voi fate come preferite ovviamente.


Tagliate i brownies a forma di bare, nella gallery vi ho messo uno schema che potete usare come stampo, poi copritele con il cioccolato fuso e fatelo asciugare a temperatura ambiente. Quando il cioccolato sarà solidificato decorate con la glassa come vedete nella foto, fate un contorno di puntini bianchi e poi 3 al centro sotto il punto in cui metterete la caramella arancione. In alcune, sempre con la glassa, potete scrivere RIP.

Nessun commento:

Posta un commento